logo

Cosmolandia

Teresa Fucà

Educatore e Istruttore Cinofilo

logo insca logo apnec logo enci

L'Attivazione Mentale® è una disciplina basata sulla progettazione, la costruzione e l'uso di giochi da sottoporre al cane che è libero di scegliere se, come lavorare e farlo in completa autonomia per risolvere il problema! Lungo il percorso dovrà applicarsi per risolvere il quiz di volta in volta presentato dall'Istruttore, in questo modo il cane aumenterà la sua autostima e rinforzerà la relazione con il proprietario, propositore di nuove e divertenti situazioni. Attività autogratificante che aiuta il cane a rendersi indipendente, migliora l'autocontrollo, l'autostima, la capacità di concentrazione e riflessione. Va ad arricchire quel bagaglio necessario che è bene fornire al cane per consentirgli di sviluppare le potenzialità che possiede, fare svariate esperienze e stimolare la mente. L'attivazione mentale porta il cane ad utilizzare il cervello, a ragionare, a mantenere un atteggiamento calmo e concentrato per poter risolvere il problema che gli viene presentato e ad aumentare la capacità di attenzione. Incontri individuali e personalizzati, su appuntamento.

Logo Associazione Paolo Villani

Come Istruttore faccio parte dell' "Associazione Italiana Attivazione Mentale – Paolo Villani", per continuare a svolgere questa disciplina secondo i principi e la filosofia di Paolo Villani.

L'Attivazione Mentale del cane è una disciplina nata da Paolo Villani circa 20 anni fà e tramandata a partire dal 2010 a Jessica Ciminnisi, titolare del centro Korabilandia, l’unico Centro Nazionale per l’attivazione mentale del cane®. Insieme hanno costituito il marchio registrato della disciplina.